Produzione

Produzione

La nostra gamma di attività comprende: Meccanica, Elettronica, Sistemi di Test, Ozono, Sistemi di allarme.
Sintetizzabile nella disciplina della Meccatronica che unisce attività di Meccanica, Elettronica, Informatica per fornire Servizi, Sistemi, Prodotti.

Grazie al know how acquisito e la flessibilità strutturale, MP srl sviluppa prodotti e sistemi in ambito meccanico, elettrico ed elettronico, sfruttando al meglio l’interazione multidisciplinare delle proprie risorse. Fornisce soluzioni all’avanguardia per scelta di componenti e tecnologie. La struttura aziendale adottata dalla MP srl consente di unire attività di meccanica ed elettronica realizzando prototipi, serie di prodotti meccanici, elettrici-elettronici, elettromeccanici-pneumatici.

Meccanica: lavorazioni su centri di lavoro, frese e torni CNC
Elettronica: sviluppo ad assemblaggio PCB through hole, SMD
Elettromeccanica: assemblaggio di parti elettriche e meccaniche/pneumatiche

Meccanica

La meccanica di precisione è un settore industriale che richiede la massima attenzione in tutte le fasi di progettazione e lavorazione; trattandosi molto spesso di minuterie che devono essere successivamente assemblate per la realizzazione di meccanismi più complessi, è fondamentale che ogni fase di lavorazione sia eseguita con estrema precisione.

La MP esegue lavori di tornitura e fresatura per la meccanica di precisione utilizzando sia macchine tradizionali sia a controllo numerico. Le lavorazioni sono eseguite su tutti i tipi di metallo (acciai per alta velocità, acciai legati, inossidabili, ottone, rame, leghe di alluminio) anche su materiali plastici, per forniture di grandi o piccole serie. Su richiesta sono anche eseguiti trattamenti superficiali e termici su prodotti finiti, incisioni e marcature.

La MP fornisce supporto nello studio del progetto e nella prototipazione, per la scelta delle soluzioni più idonee alle aspettative del cliente, per il contenimento dei costi e tempi di ciclo, potenziali rischi di guasto e fornisce soluzioni adeguate per produzioni qualitativamente eccellenti.
I settori interessati posso essere i più disparati (elettronica, idraulica, ecc) adoperando al meglio le proprie esperienze anche nel settore automotive per sviluppare DFMEA, PFMEA, cicli e metodi di controllo in produzione per soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela.

Elettronica

La MP realizza dispositivi elettronici riprogrammabili e riconfigurabili dal costo competitivo.

Sviluppa sistemi elettronici e digitali, controller a microprocessore e sistemi di microautomazione: sistemi a microcontrollore e microprocessore permettono di ottenere dai semplici e precisi timer programmabili fino a completi apparati embedded dotati di sistema operativo, controlli real time o web server.

La MP utilizza e possiede sistemi di progettazione e sviluppo interno di hardware e firmware oltre che di software di interfacciamento con PC e l'eventuale integrazione con dispositivi meccanici ed elettromeccanici.
MP srl, oltre allo sviluppo di soluzione customizzate su piattaforme Cortex o microprocessori a 8 e 16 bit, fornisce supporto di sviluppo open su dispositivi Arduino e Nertduino; realizza prototipi con tecnologia tradizionale o SMD e fornisce tutto il supporto per la successiva industrializzazione e messa in produzione del prodotto finito tramite strumenti di analisi preliminare dei rischi (DFMEA e PFMEA) e la definizione dei cicli e dei metodi di controllo in produzione.

Sistemi di test e banchi di collaudo

La MP progetta e produce banchi di test e sistemi di collaudo per uso laboratorio e fine linea.
Offriamo ai nostri clienti attrezzature di collaudo atte a garantire non solo il funzionamento di un prodotto ma anche le caratteristiche, il rispetto delle normative ed eventualmente evidenziarne le criticità, in modo da poter intervenire in tempi rapidi.
Ogni sistema consente di decretare l’esito delle misure svolte, con la conferma che ciascuna grandezza misurata si trovi all’interno dell’intervallo di accettabilità ammesso. I sistemi di collaudo possono essere completamente automatici, semi-automatici o manuali, in funzione delle specifiche richieste del processo. Anche laddove il collaudo fosse svolto completamente in maniera “soggettiva” i nostri sistemi di collaudo possono essere impiegati a supporto del collaudatore per oggettivare il controllo avvenuto, che sarà associato al serial number, alla matricola dell’operatore ed alla data ed ora di svolgimento. Ogni sistema è caratterizzato da collegamenti a specifici database web che consentono la gestione delle variabili funzionali (programmazione del banco) in remoto, l'archiviazione dei dati e la rilettura dei risultati acquisiti a mezzo internet o intranet.

I sistemi sono sviluppati su architetture customizzate e personalizzabili in base alle specifiche esigenze, mentre la gestione dei processi e dei flussi di dati è gestita da microprocessori embedded tipo Cortex M0, soluzione che ha permesso di realizzare strumenti portatili, flessibili e facilmente riprogrammabili per differenti applicazioni, garantendo possibilità di facile espansibilità e personalizzazione futura.

Ozono

Che cos'è l'Ozono?

L'ozono (simbolo O3) è un gas dal caratteristico odore agliaceo, le cui molecole sono formate da tre atomi di ossigeno. Christian Friedrich Schönbein lo scoprì nel 1840.

L'Ozono nella Sanificazione
L’utilizzo dell'Ozono per la disinfezione dell’aria e degli ambienti e la loro disinfestazione è un metodo molto innovativo, nell’ambito delle pulizie civili ed industriali, per l’eliminazione di spore, batteri, virus, vapori chimici e fumi ed, ovviamente, insetti e parassiti.
Grazie al suo altissimo potere ossidante, l'Ozono viene utilizzato per disinfettare e sbiancare, analogamente al cloro. Possiede inoltre la qualità di degradare qualsiasi inquinante, anche in sospensione nell’aria (motivo di cattivi odori, per esempio, come il fumo). I più comuni usi industriali dell’ozono sono legati ai processi di ossidazione avanzata (AOP). Non lasciando alcun residuo chimico secondario, l'Ozono è assolutamente ecologico. A riprova di ciò, questo sistema di sanificazione è stato definito come un agente sicuro “GRAS” dall’Ente statunitense Food and Drug Administration (F.D.A.). Inoltre ha caratteristiche ISO 14000, perché non inquina anzi migliora le prestazioni ed i consumi.
Se comparato ad altri disinfettanti, minori concentrazioni di ozono e tempi di esposizione più brevi, sono sufficienti a ridurre la popolazione microbica.
In Italia il sistema di sanificazione all’Ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità (protocollo n° 24482 del 31/07/1996) come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc. ed infestati da acari, insetti, ecc.

I nostri prodotti
MP srl produce due tipologie di macchine ad Ozono: per la Sanificazione e per l'Igienizzazione.

Certificazioni
I prodotti della MP srl sono certificati CE ed i processi di sanificazione ed igienizzazione oltre alla sicurezza degli operatori sono stati qualificati da riconosciute Università Europee.

Sanificazione

Le macchine per la sanificazione, prodotte dalla MP srl, possono lavorare a circuito chiuso rendendone assolutamente sicuro l'utilizzo oppure in modalità "ambiente" per la sanificazione di stanze e/o locali in genere.
In tal caso la macchina viene fornita con un apposito segnalatore luminoso posizionabile anche fuori del locale per impedirne l'accesso durante la fase di produzione dell'Ozono e fino al decadimento naturale dello stesso. Le macchine serie O3SM per la sanificazione a circuito chiuso vengono fornite con appositi sacchi per il contenimento degli oggetti (materassi, lenzuola, tessuti in genere, sedie, poltrone, etc.) da sottoporre a trattamento, mentre un sistema elettronico di autocontrollo e diagnosi consente di eseguire tutte le operazioni in assoluta sicurezza per gli operatori.

Le tre tipologie di macchine si differenziano fra loro per il numero di canali contemporaneamente utilizzabili per il processo di sanificazione.
Le medesime macchine possono essere utilizzate anche per la disinfezione degli ambienti, in tal caso è necessario seguire attentamente e scrupolosamente le istruzioni riportate nel manuale d'uso fornito in dotazione con ciascuna macchina.

Igienizzazione

Le macchine per l’igienizzazione consentono l'igienizzazione degli ambienti eliminando odori e fumi e limitando la propagazione di virus (es. influenza). La concentrazione di Ozono prodotto è tale da non generare alcun pericolo per le persone.

Il modello O3SM Air è una macchina che consente l'igienizzazione degli ambienti eliminando odori e fumi e limitando la propagazione di virus (es. influenza).
La concentrazione di Ozono prodotto dal modello O3SM Air è tale da non generare alcun pericolo per le persone.

iAlarmBox ®

iAlarmBox è un sistema brevettato di allarme e monitoraggio per gallerie in costruzione.
Nato come sistema di evacuazione secondo le specifiche delle Norme Interregionali per la sicurezza nelle grandi opere, nel tempo ha subito notevoli implementazioni funzionali ed operative e ad oggi può essere implementato in sistemi di monitoraggio per miniere, in circuiti di remote survey o per la gestione di allarmi pericolo/evacuazione in cantieri in genere, in ambito industriale o civile.
Il sistema è caratterizzato dall'utilizzo di radio ZigBee secondo lo standard IEE 802.14.11, che consentono la creazione di reti mesh di dispositivi permettendo di coprire lunghe distanze o aree molto estese.

iAlarmBox non necessita quindi di infrastrutture particolari "ad hoc" permettendone un'installazione semplice ed immediata anche nelle condizioni più estreme.
La possibilità di interfacciamento con i più comuni e commerciali sensori, permette l'utilizzo di iAlarmBox come sistema di monitoraggio e prevenzione (Es: rilevazione di Grisou)
L'integrazione del sistema con moduli GSM/GPRS consente infine l'archiviazione dei log di sistema su Web, la gestione remota degli Alert ed Alarm con conseguente immediato intervento in caso di anomalie funzionali o allarmi.

L'esperienza maturata nello sviluppo del sistema iAlarmBox, e l'introduzione delle nuove tecnologie di connessione al Cloud (Internet of Things) hanno permesso di realizzare un sistema di monitoraggio ambientale supportato da sistemi di alimentazione ad energie rinnovabili che ne consentono l'utilizzo in ogni ambiente.
Il risultato è un sistema modulare e flessibile che può acquisire dati tramite sensoristica commerciale o customizzata secondo le specifiche esigenze, posizionabile anche in zone impervie e remote, per trasmetterne le informazioni ad un concentratore (centralina EDL) e di li ad un web server.